mercoledì 29 luglio 2009

l'odio procura solo altro odio- Episodio 2: il dubbio

[...]Ahah. macché, mi sono sempre reputato un bravo ragazzo in mezzo a una mandria di scapestrati. E cocainomani, e figli di papà. Un filo di colore diverso su una maglietta tinta unita. Vorrei fare grandi cose, ma mi continuo a tirar giù nel vortice.

Vortice o non vortice dobbiamo lasciar perdere. Io ho sonno e tu sei stanco. Continuiamo un altra volta.

Abbiamo tutto il tempo che vogliamo.[...]


rieccoci qui.

vorremmo fare grandi cose tutti noi, chi non le vorrebbe? dal vincere 100 mila milioni di miliardi di soldi per farci la bella vita. A parte che per la bella vita basterebbe mooolto meno. Io ho poche pretese.

Io no. Io voglio tutto il possibile. Voglio tutte le droghe, voglio tutte le donne, voglio tutte le automobili di lusso, voglio la cocaina, voglio l'alcool e dimenticarmi di avere un fegato, e un cuore. Chi s'accontenta gode così così, A ME PIACE LIGABUE.

ma che cazzo dici. se l'hai sempre odiato.

sono il contrario di te. cerco di convincerti che lo sbagliato è il giusto, capiscimi. è il mio mestiere.

In 1997Fuga Da New York, Iena Plinsky cercava di salvarsi la pelle, e il presidente. Io voglio preservare la mia reputazione e farne conto a me stesso. Credo mi darebbe fastidio se mi piacesse Ligabue. I Luciano che conosco non sono ste granché. A prova di questo.

Non puoi ignorarmi.

Eccome se posso.

E se ti sbagliassi di brutto?

Sbaglio su tanto, quasi tutto, ma non su questo. Avrei perso la ragione evidentemente.

Forse ti adatteresti.

Una persona amica si definiva "felicemente inadeguata". Prendo in prestito e "faccio mio" in qualche modo. E' concesso "altro io"?

Certamente, il Dubbio ci accompagna comunque, non dimenticarlo. S'è spento, riaccendilo, stai perdendo i colpi.

Stavo scrivendo.

Scrivi cazzate, renditi conto anche di questo, te lo dico io che sto sulla spalla sinista.

Ma cosa vai dicendo. Non distogliermi, non è semplice, niente è campato per aria. E' tutto qui dentro. (pum pum cuore che pompa e testa che contiene)

Sei seduto sul mondo e lo sai solo tu. E' indice di autocommiserazione o presunzione o ingenuità?

Tutte e 3, ma con coscienza. E tutto bilanciato in modo che la bicicletta pedali comunque. Anche se a volte il cambio Shimano fa le bizze.

Ricorda. Ogni cosa è relativa, anche tu.

Quanto hai ragione. Come darti torto? Nessuno però è perfetto, anzi la maggioranza fa schifo. Siamo tutti dei mendicanti. Cosa cerchiamo?

Cerchiamo la via più breve. La più facile. La meno trafficata. Quella con meno curve pericolose.

Ma prendiamo la patente A, o perlomeno cerchiamo di farlo. Lungi dall'essere non pericoloso. Ergo la via non è quella più semplice. Ti sbagli di brutto.

IO NON SBAGLIO MAI.

?




martedì 28 luglio 2009

l'odio procura solo altro odio- Episodio 1: vortici.

Mai odiato? Non l'ho mai fatto, di fatto, mi pare.

Come no? Sempre a pensare che comunque ero sempre io a dover aver ragione su certe cose alla fine. Non stiamo parlando di odio razziale, quello non m'ha mai toccato. Uccidetemi se.... - L'odio verso l'odio. Ne vale la pena?

Ne è sempre valsa la pena.

Sicuro? il fatto di stare dove stai tu, dove sto io, ci ha sempre contraddistinto per la personalità diversa, ammaliante, abbagliante, e comprensiva, e a volte anche intransigente.

Intransigente?

Si, intransigente, odiare l'odio. Buffo. Stranissimo, ci pensi? Odiare per l'odio di altri. Mangiarsi il fegato per l'altro, chi te lo fa fare?

Perché è naturale, avere anzi CERCARSI i nemici. Ed è giusto.

No credo sia giusto accettare e curare e cullare e coltivare, ma credo sia una stronzata farsi abbindolare da inutili giochi di parole tra giochidipersone. Tutto attaccato. Persone che sono solo involucri e niente più. Involucri di carta di pessima qualità. Involtini di cocaina e pseudorazzismoignorante. Arrivare, toccarli, capirli, delinearli, e molto probabilmente perderli per via di un ingresso che non porta in altro dove se non ad una uscita. Questo credo, indifferenza. Non odio. Indifferenza.

[state assistendo ad uno scontro tra personalità? Naaaa, è solamente un analisi attenta dei 2 angioletti, uno sta sulla spalla destra e predica il bene, l'altro è quello cattivo, destra e sinistra è puramente casuale. Ho sentito di gente che li ha presti sul serio]
[poi però alla fine si perdono anche loro, partite coi presupposti giusti]

Questo è comunque un confondersi nella melma, non è quello che hai sempre cercato di evitare?

Eccome, e continuo a farlo. Però non mi perdo il ruolo di Testimone, sempre. Per ridere di ogni gioco di parole e giocodipersone. Per vedere ed avere la sottolineata presunzione dell'omniscienza. E riderne all'occorrenza.

Che sbruffone.

Ahah. macché, mi sono sempre reputato un bravo ragazzo in mezzo a una mandria di scapestrati. E cocainomani, e figli di papà. Un filo di colore diverso su una maglietta tinta unita. Vorrei fare grandi cose, ma mi continuo a tirar giù nel vortice.

Vortice o non vortice dobbiamo lasciar perdere. Io ho sonno e tu sei stanco. Continuiamo un altra volta.

Abbiamo tutto il tempo che vogliamo.


venerdì 24 luglio 2009

STOP SMOKING!

già già. non che mi senta Dio ora, però un po' si.
E no, non sto diventando straight edge, adoro troppo la carne. Ora più di prima.
Smettendo di fumare scattano milioni di altre molle. Altri milioni di sorrisi a dente storto, altri milioni di post it dove segnarmi milioni di cose che ora posso fare.
Tipo mettermi in regola. In ogni senso.
Razionalizzare tutto.
Perdio, non voglio prevedere il futuro, semplicemente correggere ciò che deve essere corretto. Ora o mai più. approfitto dell'occasione e della botta di vita.
Sistemeremo tutto quanto.
Ogni giorno un pezzettino, costruiamo castelli, altre torri, altre cunicoli, altri mattoni, a ruota libera e naturalmente. Vivace. Voglioso. Valido.
VVV.

Per carità, ho smesso di fumare da 4 giorni, ma sono così carico di questo che non credo ricomincerò mai più. Ed ora me lo chiedo: perché ho fumato 6 anni? non che sia un'eternità di tabagismo, caspita, in fin dei conti è roba che brucia in bocca, e pure senza sapore di fatto. se si trucca, la faccenda è ben diversa e la tabaccanza è irrilevante rispetto al contenuto energetico della barretta.

ma la sigaretta sola nuda cruda incartata? nulla ha, per dirlo sardo. se non il diavolo dentro che te ne fa fumare un altri migliaio prima di accorgerti che forse sarebbe più figo lasciar perdere.

Devo perderne altri 7, di chili. Poi, forse le cose saranno a posto. Fegato, sangue, lingua gonfia, apparecchioaidenti, e tutto il resto. Forse potrò iniziare di nuovo alcune cose, e iniziarle col piede giusto. Così come sarebbero veramente.

Come siamo veramente?
il brutto è che non lo capiamo finché non ci accorgiamo di aver sbagliato fino a quel momento.

No?


giovedì 16 luglio 2009

Scriviamo e viviamo emozioni, una al giorno, come medicine.
E non c'accorgiamo che ci stanno dominando.
E saremo succubi, un giorno, di noi stessi e delle nostre pastigliette.
Dormiamo sonno tranquilli, l'uomo nero non ci prenderà stanotte.

Saremo succubi di ogni semplice colpo al petto, di ogni parola.
Diagnosticheremo tutto, una malattia per volta.

Posso solo guarire.
E smettere di far grattare i miei dischi, spegnendomi ogni sera più tardi.
E rifiorire ogni nuovo giorno.
Fiero di essere al mondo.
Con tanti buchi ma senza chiodi a cui appendermi.

Sapienza. e nient'altro.