mercoledì 28 gennaio 2026

Sorgi, lancia di cristallo, vola sopra di me.

A volte ammiro, in negativo, come certe persone così piene di vita non lascino mai che le evidenze interferiscano con le proprie opinioni. Capirete prima o poi, non ho nessun dubbio, che sono tutte pentole senza nemmeno un coperchio. Spero avrete in tasca un pettine, perché vi servirà, con tutti quei nodi.

Avrete bisogno di un righello bello dritto e seriamente calibrato. "Senza un righello con cui farlo, non si può raddrizzare ciò che è storto." (Seneca).

Comunque, per quanto valga, non è mai né troppo presto né troppo tardi, per essere ciò che vuoi essere davvero. Puoi iniziare oggi, puoi aver iniziato ieri, o puoi iniziare domani.

Possiamo vivere tutto al meglio o al peggio, è solo nelle nostre mani la scelta della pillola blu o di quella rossa, o di quella verde, o di quella viola. 

Vuoi vivere? 

E allora affronti la vita, affronti le scelte, le loro conseguenze, le persone te le scegli anche sbagliando e affronti il legittimo, ma troppo spesso non pensato, cambiare idea tuo e degli altri. Ma soprattutto, affronterai il fatto che gli altri non cambieranno mai per te, se non sei tu a cambiare. Cadi, impari, cammini, crei, distruggi e ricostruisci. 

"Mi sono risolto e mi sono voltato indietro. Ho scorto uno per uno negli occhi i miei assassini. Avevano tutti il mio volto."

Io spero possa sceglierlo, di vivere al meglio e non al peggio, spero che possa vedere quanto sorprendente si può essere o diventare e avere tutte le emozioni a disposizione, magari sempre nuove. Non per forza sempre belle, ma sempre nuove, e sempre capite. 

La crescita deve passare da lì, dai punti di vista differenti e dalla realtà vissuta davvero. Una lezione imparata sulla mia pelle è che la nostra capacità di crescita, è direttamente collegata a quantà verità riusciamo ad affrontare dentro di noi senza scappare.

Spero possa essere orgogliosa/o di ciò che sei o diventerai, e in caso ti accorga di non esserlo ancora, ti auguro di avere la forza di ricominciare da zero, senza l'orgoglio a conservare, ma con la forza di restare anche quando non conviene, a capirsi e capire per innovare.

"Rise crystal spear, fly true over me. Suddenly gone from here, left alone on the road. What brings you back? Promises of a memory. Your own ghost running away with the past.

Disappear in the sun. All gone, all gone.

It took a while just to think of home."


Nessun commento: